ALMA CPA

La prima scuola di teatro, cinema e TV per adolescenti dai 13 ai 18 anni.

L’obiettivo del CPA è coltivare i sogni dei giovani che aspirano a diventare attori, registi, scrittori o professionisti nel mondo dell’arte teatrale e cinematografica.

Struttura e Durata: La Scuola è strutturata su un periodo triennale, con due lezioni settimanali, ciascuna della durata di due ore. Durante questo tempo, gli allievi vengono guidati nella ricerca e nello sviluppo delle proprie capacità e talenti.

INIZIA QUando vuoi!

Hai scoperto solo ora Alma CPA? Nessun problema! Potrai iniziare il tuo percorso in qualsiasi momento.

Contattaci per info e prenotazioni:
teatro@almastudios.it
380 7184141

corsi improvvisazione teatrale
corsi improvvisazione teatrale

opportunità

  • Entra nell’agenzia cinematografica per cinema e serie TV
  • Partecipa a produzioni Rai e Mediaset
  • Prendi parte a spettacoli e cortometraggi
  • Vinci borse di studio per girare l’Europa e partecipare al Giffoni Film Festival

DIDATTICA

Primo anno

IMPROVVISAZIONE – ACTING
•   Storie, personaggi, situazioni, mondi possibili;
•   Essere veri in una situazione finta;
•   Costruzione della situazione scenica;
•   Acting;
•   Elementi del pensiero creativo e laterale.

TEATRO CORPOREO E SENSORIALE
•   Risveglio sensoriale;
•   Elementi di danza;
•   Espressione corporea;
•   Movimento scenico.

ACTING DAVANTI ALLA TELECAMERA – DIZIONE
•   Dizione;
•   Articolazione;
•   Educazione della voce;
•   Intonazione.

MESSA IN SCENA FINALE
•   Si applicheranno qui tutte le conoscenze messe a punto nelle fasi precedenti. Alla fine del I anno andrà in scena uno spettacolo in forma di “work in progress”, basato su di un percorso testuale elaborato dagli stessi allievi, che avranno così modo di sperimentare concretamente come, dal progetto sulla carta, la storia si trasformi in racconto nello spazio, fatto di personaggi, situazioni e relazioni che portano avanti l’azione e letteralmente “danno vita” al racconto scenico.

Secondo anno

ACTING, IMPROVVISAZIONE APPLICATA AL TESTO
•   Architettura profonda del testo e sua interpretazione;
•   Costruzione del personaggio;
•   Elementi di immedesimazione e straniamento;
•   Sottotesto;
•   Elementi del pensiero creativo e laterale.

COSTRUZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO
•   Recitazione davanti alla macchina da presa;
•   Ideazione, scrittura del cortometraggio;
•   Direzione e interpretazione del cortometraggio;
•   Realizzazione del cortometraggio (ricoprendo a turno tutti i ruoli necessari alla sua realizzazione).

MESSA IN SCENA FINALE
•   Si applicheranno qui tutte le conoscenze acquisite.

Lo spettacolo finale sarà basato su di un testo moderno o contemporaneo. Il percorso dell’anno precedente, che andava dalla scrittura alla realizzazione scenica, viene così applicato ad una storia raccontata da un autore diverso da noi, che ci apre ad un diverso mondo creativo che, andrà ad attivare nuove potenzialità che, attraverso il nostro lavoro di attori, danno vita a quella storia.

Terzo anno

IMPROVVISAZIONE
•   Improvvisazioni per costruire le basi della storia.

DIREZIONE E COSTRUZIONE DEL BACKSTAGE
•   Riprese e direzione del video (backstage dello spettacolo).

LAVORO SUL PERSONAGGIO
•   Tecniche di costruzione del personaggio.

MESSA IN SCENA FINALE
•   Drammaturgia condivisa e realizzazione dello spettacolo della “Compagnia del CPA”.

Questo percorso, ben diverso da quello di una “drammaturgia collettiva”, nasce da un’esperienza maturata ormai da alcuni anni ma che, tuttavia, resta un “unicum” nel panorama delle scuole di teatro italiane e, forse, mondiali: si tratta di una “Drammaturgia Condivisa”, nella quale il regista conduttore del corso lancia un tema, che viene rielaborato dagli allievi attraverso una serie di improvvisazioni, le quali costituiscono lo spunto creativo per un testo che però viene poi costruito in forma originale e indipendente, scritto dallo stesso regista. Questa dinamica di condivisione nella definizione dei diversi ruoli creativi permette ai giovani attori di fare un’esperienza profonda lungo tutto l’arco produttivo che va dall’idea al testo, alla sua realizzazione scenica.

L’autore – regista avrà modo di confrontare le proprie idee con gli stimoli che vengono dagli attori e così mettere proficuamente “in crisi” quanto poteva aver progettato in un primo momento, aprendosi a soluzioni inedite, ulteriori, per lui stesso sorprendenti. Allo stesso modo anche gli attori dovranno confrontarsi con una storia che si è profondamente trasformata, rispetto a ciò che era all’inizio del percorso che l’ha portata alla luce. Una proficua ginnastica creativa – una circuitazione delle energie più profonde e sottili – che mette a confronto generazioni, personalità e professionalità, e che ci permette di percorrere l’intera parabola che va “dalla vita alle parole (del testo) e, quindi, dalle parole alla vita”, come diceva un grande maestro del passato.

CORSO PROPEDEUTICO

Il percorso migliore per introdursi nel mondo della recitazione, una volta alla settimana!

Benvenuto nel coinvolgente universo dello spettacolo, della televisione e del teatro, esploralo con calma, “assaporalo” e lasciati trasportare per scoprire se è la dimensione che fa per te. Questa straordinaria opportunità rappresenta una novità assoluta, un’esperienza che proponiamo per la prima volta. Immergiti nei ritmi avvincenti di questo mondo creativo, lascia che la magia dell’arte cinematografica, della recitazione e della produzione cinematografica ti conquisti. È il momento perfetto per dare spazio alle tue passioni e per esplorare il potenziale che si nasconde dietro le quinte. Scegli di abbracciare questa nuova avventura, dove ogni istante è un’opportunità di crescita e scoperta nel vasto panorama dell’intrattenimento.

Tutti i giovedì, dalle 17.30 alle 19.30.

PROVA APERTA: giovedì 22 e 29 febbraio

INIZIO LEZIONI: giovedì 7 marzo

INIZIA QUando vuoi!

Hai scoperto solo ora il Corso propedeutico di Alma CPA? Nessun problema! Potrai iniziare il tuo percorso in qualsiasi momento.

Contattaci per info e prenotazioni:
teatro@almastudios.it
380 7184141

corsi improvvisazione teatrale